Piattelli del Piano Cottura: con questo trucco vedi sciogliere le incrostazioni davanti ai tuoi occhi | Bastano 3 minuti
Pulire la cucina non è mai stato così facile. I piattelli del piano cottura tornano come nuovi in pochi minuti con questo metodo.
Ogni volta che cuciniamo anche se cerchiamo di fare la massima attenzione il piano cottura può sporcarsi.
Tra schizzi di sugo e di olio, latte che straborda dal pentolino, briciole e residui vari di cibo, è facile ritrovarsi con non soltanto il piano sporco, ma anche fornelli e piattelli, quei dischi sopra i bruciatori.
Tutto ciò che scorre o schizza va a finire lì. E lo sporco un po’ alla volta forma incrostazioni, macchie e aloni. Che se non vanno eliminati subito diventano sempre più difficili da rimuovere.
Agire tempestivamente è essenziale, ma spesso per un motivo o per un altro ciò non è possibile. Niente paura, c’è un modo molto semplice per far tornare tutto pulito senza fatica.
Piattelli del piano cottura in un attimo come nuovi
Per le pulizie di casa e del piano cottura di cui parliamo esistono diversi prodotti chimici, che però non tutti desiderano utilizzare. Molti li considerano troppo aggressivi e inquinanti, per cui preferiscono optare per metodi più ecologici o comunque meno impattanti sull’ecosistema.
Uno degli ingredienti più gettonati è il bicarbonato di sodio, che grazie al suo potere leggermente abrasivo, assieme all’acqua calda riesce a scrostare i piattelli del piano cottura. A volte però potrebbe essere troppo aggressivo e rovinarli, graffiandoli magari o eliminando il rivestimento. C’è però un altro ingrediente a cui non penseresti mai.
L’ingrediente insospettabile
Lo avresti mai detto che l’olio d’oliva elimina le incrostazioni dai piattelli del piano cottura? Esatto, proprio quello che utilizzi per cucinare. Non ci crederai, ma tra le sue mille proprietà, ha anche quella di eliminare lo sporco da questi oggetti. Versane qualche goccia, strofina con un foglio di carta assorbente e vedrai eliminare le impurità senza rovinarli, lasciandoli anche belli lucidi, come nuovi. Dopo per eliminare l’unto ti basterà passarli con un po’ di acqua e aceto e poi asciugarli.
Lo stesso metodo va bene anche per gli spartifiamma. Passali sempre con un po’ di olio d’oliva, strofinali con della carta assorbente o una spugnetta e poi lasciali in ammollo in una soluzione di acqua e aceto. Dopo circa una quindicina di minuti dovrai solo sciacquare e asciugare. Senza fatica e praticamente a costo zero tutto tornerà come nuovo, splendente e lucido.