Home » Limoni dimenticati nel Frigo: come evitare di farli ammuffire | La nonna è geniale

Limoni dimenticati nel Frigo: come evitare di farli ammuffire | La nonna è geniale

limone in frigo
Il limone in frigorifero (foto di Kevin Malik da Pexels) – laterradelgusto.it

Capita a tutti di usare solo mezzo limone e poi lasciarlo ammuffire in frigo. Con il trucco della nonna mai più sprechi.

È capitato praticamente a chiunque, e capita tutt’ora. In quasi ogni casa se si aprisse la porta del frigorifero si troverebbe lui: mezzo limone avvizzito e secco.

Dimenticato sul fondo di un cassetto o su un ripiano, rimasuglio di quella torta o di quella gustosa ricetta a base di  pesce, è presente ovunque.

Conservato intero fuori frigo si mantiene qualche giorno, ma cosa succede se te ne serve solo una fetta, metà frutto o solo qualche goccia?

Con il trucco della nonna non avrai più difficoltà a conservare la parte di limone inutilizzata senza farla ammuffire o avvizzire.

Limoni in frigo: si conservano così

Il limone è un agrume speciale, difficile che venga mangiato così com’è, ma il suo utilizzo vede mille impieghi sia in cucina che nella gestione domestica. Il problema è che il più delle volte non viene utilizzato intero, ma solo in parte. Una fetta, qualche spicchio, un po’ di buccia. E il resto? Quello che avanza? Rimane in frigo a seccarsi e avvizzire  ad aspettare inesorabilmente di essere gettato nel pattume.

Questo spreco però si può evitare con alcuni trucchi. Per esempio, hai mai pensato di conservarne il succo per tutte quelle volte che ti serve per le tue ricette? Spremi il limone direttamente negli stampini da ghiaccio e metti in freezer. Ogni volta che ti servirà potrai tirare fuori un cubetto e farlo sciogliere. E usarlo per condire insalata, verdure o altri piatti. E che dire della polvere di limone? Un’idea geniale, utilissima per insaporire i tuoi piatti, che acquisteranno un sapore unico. Taglia la buccia senza la parte bianca, falla seccare in forno a 80 gradi per circa un’ora e poi tritala. Ideale per torte e biscotti.

limone
Limone tagliato (Foto di Privet France da Pixabay) – laterradelgusto.it

Il trucco della nonna

Ma se invece vogliamo conservare il limone in frigo così com’è e usarlo in seguito? I trucchi della nonna sono sempre utili, per esempio uno di questi suggerisce di coprire il limone tagliato con pellicola trasparente e conservare in frigo per 3 giorni circa.  Oppure su un piattino coperto da un bicchiere, o ancora immergi la parte tagliata in un po’ di acqua, magari in una tazzina. In questo modo si mantiene umido per circa una settimana.

Te ne serve solo qualche goccia? Fai un buco, inserisci una cannuccia e spremilo senza aprirlo, si conserverà più a lungo. Infine, limoni tagliati e conservati in un contenitore a chiusura ermetica o in una bustina con cerniera, possono durare anche un mese se non a contatto con l’aria.