Plumcake leggero: poche calorie ma delizioso | Questo si prepara in un batter d’occhio
È già un dolce delizioso ma con questa ricetta te ne innamorerai. Il plumcake leggero si prepara in un attimo.
Difficile trovare qualcuno a cui non piace. Il plumcake è un dolce unico nel suo genere, sia per la consistenza che per la forma.
Alto, soffice, dalla consistenza di una nuvola. Lungo e stretto, da cuocere esclusivamente nel suo stampo, e arricchirlo come desideri.
C’è chi lo preferisce bianco, semplice, nella sua ricetta base. Ma la sua particolarità è che si presta a mille combinazioni diverse.
Con la frutta, con il cioccolato. Con la marmellata o i semi, ecco perché piace a tutti, puoi prepararlo come più ti aggrada andando incontro ai gusti di ognuno. Questa ricetta è per un plumcake leggero e velocissimo. Te ne innamorerai.
Plumcake leggero come una nuvola
Il plumcake è un dolce che dà l’idea di essere leggero, ma con questa ricetta lo è ancora di più. Non solo è genuino e sano, ma sarà anche perfetta per riciclare. Quante volte ti capita di dover utilizzare le uova per esempio, in una ricetta che ne richiede solo i tuorli?
Ecco quindi che il suggerimento dell’utente Instagram @unfilodolio_ propone la classica ricetta di recupero per non sprecare nulla. Ti serviranno 180 ml di albumi, 120/150 gr di eritritolo o di zucchero, 160 gr di farina di tipo 1/2/00, 30 gr di cacao amaro, 150 ml di latte, 70 ml di olio di semi, una bustina di lievito per dolci, vaniglia q.b.
Visualizza questo post su Instagram
Come si prepara
Per la preparazione di questo plumcake leggerissimo innanzitutto monta gli albumi a neve ben ferma in una ciotola. In un’altra ciotola versa la farina, il lievito e il cacao setacciati. Mescola per amalgamare le polveri e poi unisci a filo l’olio e il latte, continuando a mescolare con una frusta a mano. Infine aggiungi lo zucchero o l’eritrolo e fallo sciogliere perfettamente.
Quando avrai ottenuto un composto denso e omogeneo aggiungi gli albumi con un cucchiaio, un po’ alla volta e mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare. Fodera con carta forno uno stampo da plumcake dalle misure 10 x 22 cm e cuoci in forno preriscaldato a 180º per 35 minuti circa, facendo sempre la prova stecchino. Se preferisci, proprio come propone l’utente, puoi ricoprire con una glassa al cioccolato e noci, o semplicemente con una bella spolverata di zucchero a velo.