Home » Tutti abbiamo questo sotto il lavello: sei in pericolo senza saperlo | Leva tutto finché sei in tempo

Tutti abbiamo questo sotto il lavello: sei in pericolo senza saperlo | Leva tutto finché sei in tempo

sotto lavello
Mobile sotto lavello (foto da Freepik) – laterradelgusto.it

Lo spazio sotto il lavello viene spesso utilizzato per riporre alcuni oggetti. Ma questa abitudine potrebbe diventare pericolosa.

Comunque sia la tua casa, per quanto grande, c’è qualcosa che la accomuna a tutte le altre di ogni grandezza: lo spazio libero sotto il lavandino della cucina.

Un mobile che viene lasciato praticamente vuoto, a parte le tubature che passano dal lavello al muro.

Uno spazio che viene sfruttato in altri modi. Tutti lo usiamo per riporre qualcosa, soprattutto se non abbiamo un ripostiglio dove conservare.

C’è però qualcosa che devi assolutamente togliere perché può diventare pericoloso. Scopri di cosa si tratta e corri a vedere se anche tu ce l’hai. 

Sotto lavello: togli questo oggetto perché è pericoloso

Nel mobile sotto il lavello passano le tubature, e lo spazio restante viene utilizzato per riporre oggetti o altro. Ognuno ha le sue abitudini, ma questa è praticamente comune a tutti. Non tutto però si può riporre in questo spazio, soprattutto cose che non possono stare a contatto con l’umidità.

Dalle tubature infatti potrebbe scorrere dell’acqua nel caso ci fosse una piccola perdita, o se le giunture si allentano. Ma cosa precisamente non può essere conservato sotto il lavandino della cucina?

strofinacci
La conservazione degli strofinacci (Foto di congerdesign da Pixabay) – laterradelgusto.it

Cosa non conservare mai

Qualcuno potrebbe riporre sotto al lavello patate e cipolle, pensando che trattandosi di un luogo buio è adatto allo scopo. Niente di più sbagliato poiché è vero che questi due alimenti richiedono questi requisiti, ma è indispensabile che il luogo sia anche asciutto. Quindi molto meglio spostarli in cantina o in una dispensa. Anche qualunque alimento con confezione di cartone, come per esempio il sale, deve stare per ovvi motivi lontano dall’umidità. Al massimo puoi usare contenitori in metallo o simili, più isolanti. Ma attenzione comunque alla ruggine.

Non è nemmeno il luogo più indicato per i piccoli elettrodomestici come frullatore e sbattitore, che potrebbero rovinarsi per l’umidità e smettere di funzionare. Conservali in un altro luogo, magari nella loro confezione originale e dentro un sacchetto di plastica che li tenga lontani dall’umidità. Ma c’è qualcosa che può diventare anche pericoloso se conservato sotto il lavello: parliamo di strofinacci, panni cucina e simili. L’umidità è l’ambiente ideale per i batteri, che proliferano indisturbati contaminando poi le nostre mani e tutti gli oggetti e le superfici con cui vengono in contatto. Molto meglio conservare questi oggetti nei cassetti o in una altro mobiletto, dove si manterranno asciutti e puliti.