Home » Melanzane sott’olio: il trucco della nonna che le prepara adesso in vista del Natale | Farai un figurone

Melanzane sott’olio: il trucco della nonna che le prepara adesso in vista del Natale | Farai un figurone

conserve melanzane
Melanzane sott’olio (Immagine di KamranAydinov su Freepik) – laterradelgusto.it

Non solo in estate: le melanzane sott’olio con il trucco della nonna sono perfette per il Natale, quando saranno pronte. 

Tipica preparazione estiva, le melanzane sott’olio sono perfette per aggiungere un tocco rustico all’antipasto, accompagnando magari salumi e formaggi.

In molte zone soprattutto al sud le ricette vengono tramandate di madre in figlia, ogni famiglia ha la sua, anche se poi alla fine cambiano di poco.

Qualche erba in più, un condimento diverso, il sapore però è sempre stratosferico, e rimane quello dell’infanzia per molti.

Però puoi prepararle adesso – tanto le melanzane si trovano in ogni periodo dell’anno al supermercato – e portarle a tavola a Natale, quando saranno pronte.  La ricetta facile e veloce con il trucco della nonna.

Melanzane sott’olio: il trucco della nonna

La ricetta che vogliamo proporti è diversa dal solito ed è suggerita dal profilo Instagram @essere_mamma.bio dove vediamo la nonna siciliana prepararle come si faceva una volta. Per un vasetto di melanzane della nonna ti servono mezzo chilo di melanzane, 250 ml di aceto, 25 gr di sale, 1-2 peperoncini, 2 spicchi di aglio, origano e olio di semi o di oliva.

Le melanzane sott’olio si preparano innanzitutto facendo bollire vasetti e coperchi per 30 minuti per sterilizzarli. Dopodiché lava le melanzane, spuntale, sbucciale e tagliale a listarelle sottili. Mettile in uno scolapasta, cospargi di sale e poni sopra un peso, ad esempio una pentola piena di acqua per schiacciarle. Lasciale così per tutta la notte e al mattino strizzale delicatamente per eliminare l’acqua di vegetazione.  Asciugale e mettile in una ciotola.

Pronte per Natale

Copri ora le melanzane con l’aceto e lasciale in infusione almeno 2 ore. Nel frattempo taglia a pezzetti l’aglio e il peperoncino. Trascorso il tempo necessario ricopri le melanzane con aglio, peperoncino e abbondante origano, mescola per amalgamare gli odori, irrora con olio e trasferisci tutto nel vasetto sterilizzato. Forma degli strati e aggiungi ad ognuno altro olio, pressando per ricoprire bene, e in ultimo aggiungi altro origano.

Le melanzane devono essere completamente immerse nell’olio; chiudi il coperchio del vasetto e lascia riposare per un’oretta, poi controlla il livello dell’olio. Nel caso rabbocca. Conserva in luogo fresco e asciutto per almeno 10 giorni prima di consumare. Con il trucco della nonna le melanzane così preparate saranno pronte per i giorni di Festa e allieteranno il tuo Natale.