Vietato inserire questo nel forno: in pochi minuti si produce una sostanza altamente tossica
In cucina bisogna fare attenzione ai materiali e agli ingredienti utilizzati. Ci vuole poco a correre un serio rischio: questo nel forno diventa tossico.
La casa dovrebbe essere il luogo più sicuro. Il nostro nido accogliente, il posto dove rifugiarci per stare lontani dal mondo.
Purtroppo gli incidenti domestici non sono così rari come potremmo pensare. Ci vuole poco a farsi male, per esempio cadendo da una scala mentre puliamo i vetri, scivolando sul pavimento bagnato o nella doccia.
Senza contare di quello che può succedere in cucina. Scottature, ustioni, tagli, e soprattutto intossicazioni alimentari. Non per mancanza di pulizia, ma per alcuni comportamenti poco accorti.
C’è qualcosa che utilizziamo praticamente anche tutti i giorni, ma che se inserito nel forno può diventare addirittura tossico. Scopriamo cos’è.
Pericoli in casa: questo in forno è tossico
C’è un oggetto che trova largo impiego nelle nostre cucine, ma che se non utilizzato nel modo opportuno può essere pericoloso per la nostra salute.
Lo usiamo per avvolgere il cibo avanzato, ma anche per cuocerlo. Senza sapere che non sempre questo utilizzo va bene. Ma perché? Cosa può succedere? Forse non lo sai, ma potresti correre un rischio e non rendertene conto.
Il rischio che non sai
Stiamo parlando della pellicola per alimenti. Quella trasparente, che ognuno di noi ha in casa, assieme all’alluminio. Può essere in PVC o in PE, ma può anche contenere sostanze pericolose. La prima è la più diffusa, ed è anche quella originale. Composta da una materia plastica, il polivinilcloruro, a cui si aggiungono altre sostanze che la rendono flessibile e aderente. Ma che possono essere rilasciate a contatto con alimenti grassi. Quella in PE invece è più stabile anche se meno flessibile. Il problema sono gli ftalati, sostanze pericolose usate per rendere la plastica più flessibile.
Occorre ricordare però che da alcuni anni sono stati vietati nelle pellicole a contatto con gli alimenti, ma è sempre meglio controllare e leggere bene l’etichetta. Inoltre dobbiamo ricordare che possiamo usare la pellicola per conservare il cibo ma non deve essere troppo caldo, poiché potrebbe sciogliersi e fondersi con l’alimento. Per lo stesso motivo non può essere inserita nel forno, non resiste alle alte temperature. E nel microonde è bene usarne una specifica, proprio per evitare simili problemi. E lo sapevi che anche l’alluminio, che usiamo spesso in forno, in realtà potrebbe essere pericoloso? A contatto con alimenti particolarmente acidi o a temperature molto elevate, può rilasciare infatti particelle di metallo. Meglio non rischiare.