Home » MasterChef: questa é la ricetta più cliccata di Giorgio Locatelli | A Natale stupirai tutti

MasterChef: questa é la ricetta più cliccata di Giorgio Locatelli | A Natale stupirai tutti

locatelli ricetta
Giorgio Locatelli (foto Instagram @giorgiolocatelli1) – laterradelgusto.it

A Natale stupisci i tuoi ospiti con un piatto da vero chef. Copia questa ricetta di Giorgio Locatelli, direttamente da MasterChef.

Il menù di Natale richiede grande attenzione e preparazione. In genere si sceglie cosa preparare con molto anticipo, e poi si mette a punto la lista.

L’idea migliore è sempre quella di scegliere, ove possibile, ricette semplici ma di grande effetto, scenografiche. E che possibilmente possano essere preparate in anticipo.

In questo modo infatti si potrà partire prima per non ritrovarsi poi con troppe cose da fare tutte assieme, senza avere il tempo di fare altro.

La ricetta proposta da Giorgio Locatelli a MasterChef  Italia è perfetta in questo senso. Puoi avviarla per tempo, e poi terminarla sul momento.

MasterChef Italia: la ricetta di Giorgio Locatelli per Natale

Una delle ricette più cliccate di Giorgio Locatelli in questo periodo è perfetta per le Feste. Una piatto delizioso che ti farà sentire un po’ chef. Ti servono 12 filetti di acciughe, 2 teste di cavolfiore, 3 uova sode, 15 olive taggiasche disossate,  1 cucchiaio di capperi sott’aceto, 1 cucchiaio di peperoncino rosso dolce tritato, 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato,  1/2 cucchiaino di sale marino, 3 cucchiai di aceto di vino rosso, 2 cucchiai di aceto di vino bianco e 300 ml di olio extra vergine di oliva.

Nel presentarla lo chef l’ha definita “una ricetta veloce ma piena di sostanza”, e a MasterChef l’ha accompagnata a delle sovracosce di pollo disossate e marinate nella senape.

ricetta locatelli
La ricetta di Giorgio Locatelli (fonte YouTube @masterchefitalia) – laterradelgusto.it

Un antipasto diverso dal solito

Come prima cosa metti le uova in un pentolino con acqua fredda sul fuoco, e fai bollire per 15 minuti finché saranno sode. Nel frattempo taglia le teste di cavolfiore per ottenere delle cimette più piccole e sbollentale in acqua bollente salata per 2 minuti circa,  poi scolale e trasferiscile in una ciotola capiente. In una padella scalda un filo di olio e fai sciogliere i filetti di acciughe.

Sguscia le uova sode, dividi i tuorli dagli albumi e tritali passandoli in un colino senza mischiarli. Condisci ora il cavolfiore con le acciughe, i capperi sciacquati e strizzati, le olive, il peperoncino e il prezzemolo tritato, mescola e aggiungi l’albume e un filo di olio aromatizzato al limone emulsionato con l’aceto. Impiatta spolverizzando con il tuorlo tritato e adagia sopra le sovracosce arrostite sulla piastra. Se preferisci puoi servire solo il cavolfiore senza carne e proporlo come gustoso antipasto per la tavola delle Feste. Facile e veloce, puoi prepararlo il giorno prima.