Home » Alette di Pollo: se aggiungi la salsa BBQ si leccheranno tutti i baffi | Pochi minuti in friggitrice ad aria

Alette di Pollo: se aggiungi la salsa BBQ si leccheranno tutti i baffi | Pochi minuti in friggitrice ad aria

ali pollo BBQ
Alette di pollo (Foto di ALFONSO CHARLES da Pixabay) – laterradelgusto.it

Le alette di pollo più gustose sono con la salsa BBQ. Croccanti fuori e tenerissime dentro, in pochi minuti sono pronte. 

Gli amanti della carne sanno che il modo migliore per gustarla è il barbecue. Al massimo, in inverno,  arrosto sul fuoco del camino, per i più fortunati.

Acquista un sapore del tutto diverso, anche se la cuoci così com’è. Ma a renderla super golosa sono i condimenti, le marinature.

Olio, aceto, erbe, spezie e salsine varie. Irresistibili, donano un gusto unico ad ogni tipo e ad ogni taglio di carne.

E se non hai il camino e non  puoi fare il barbecue, niente paura. Le alette di pollo nella friggitrice ad aria si preparano in un attimo, e con la salsa BBQ  sono irresistibili.

Alette di pollo con salsa BBQ: irresistibili

Le alette di pollo glassate con salsa BBQ sono un classico della cucina americana. Le vediamo sempre nei film, dove i protagonisti le mangiano in enormi contenitori di cartone. Perché non prepararle a casa? La ricetta è quella che suggerisce l’account Instagram @ilmiopiattoacolori.

Per questa ricetta ti servono alette di pollo q.b, salsa BBQ, olio extravergine d’oliva q.b., sale, paprika, aglio in polvere, cipolla in fiocchi, spezie a piacere q.b. e 1 cucchiaino di miele.

Una glassatura golosa e unica

Il procedimento è semplicissimo. Metti le alette di pollo in una ciotola e versavi sopra un abbondante giro di olio, un bel po’ di salsa BBQ, e poi un paio di pizzichi di sale, paprika, aglio in polvere, cipolla in fiocchi e un cucchiaino di miele. Mescola e massaggia a lungo la carne in modo da far penetrare il condimento all’interno. Copri con una pellicola per alimenti e lascia insaporire per almeno 3 ore, o ancor meglio tutta la notte. Saranno così marinate e gustose perché la carne avrà assorbito tutto il condimento.

Trascorso questo tempo sei pronto per cuocerle. In una teglietta adatta alla friggitrice ad aria disponi le alette di pollo versandovi sopra la marinatura rimasta nella ciotola e cuoci a 200 gradi per circa 20-25 minuti. Se non hai la friggitrice ad aria puoi utilizzare il forno tradizionale,  per lo stesso tempo e alla stessa temperatura. Il risultato sarà da leccarsi i baffi. La glassatura renderà le alette di pollo croccanti e saporite all’esterno, con una carne morbida e succosa all’interno, proprio come quelle americane. Accompagnate con una bella insalata o meglio ancora con una porzione di patatine saranno perfette.