Aperitivi Natalizi: 2 idee veloci con il pane da tramezzini | Pronti in 10 minuti
Non farti trovare impreparato; con queste due ricette veloci gli aperitivi natalizi saranno pronti in un attimo e conquisteranno tutti.
Il periodo natalizio è caratterizzato da cene di rappresentanza e simili prima di quelle con familiari e amici.
La cena di lavoro, quella con gli amici della palestra, del club, del padel e via discorrendo, con giornate interminabili dove si mangia e soprattutto si brinda.
Ma nei giorni clou, quelli festivi per eccellenza, sono i pranzi in famiglia ad essere i più amati e curati. E nemmeno qui mancano i cin-cin.
Se stai organizzando sicuramente starai già curando il menù. E quello che non può mancare di certo sono gli aperitivi. Sfiziosi, vari e scenografici, meglio ancora se possiamo prepararli in anticipo. Queste due ricette sono perfette per l’occasione, ma puoi anche proporle durante l’anno tutte le volte che vuoi.
Aperitivi natalizi: le idee veloci
Se sei in cerca di due idee veloci da portare in tavola per gli aperitivi natalizi puoi prendere spunto da quelle proposte dall’account Instagram @spunticulinari. Facili e velocissime, scenografiche, la comodità è che le puoi preparare anche in anticipo. Per la prima ricetta ti serviranno 2 fette di pane per tramezzini, 150g di salmone, 150g di formaggio spalmabile, farina di pistacchio q.b, granella di pistacchio q.b, 1/2 non trattato tagliato a fettine sottilissime, limone e olio extravergine d’oliva q.b.
Stendi le due fette di pane su un foglio di pellicola trasparente accostandole e sovrapponendole leggermente dal lato lungo. Schiacciale con il matterello per renderle sottili, quindi spalma tutta la superficie con il formaggio spalmabile. Spolverizza con abbondante farina di pistacchio e ricopri con le fette di salmone e quelle di limone. Irrora con un filo di olio e poi arrotola delicatamente, sigilla con la pellicola e metti in frigo a rassodare per qualche ora. Trascorso il tempo ricopri con un altro po’ di formaggio spalmabile e passalo sulla granella di pistacchio. Taglia a fettine sottili e servi.
Visualizza questo post su Instagram
Preparale in anticipo e gustati la cena
L’altra proposta invece si prepara con 2 fette di pane per tramezzini, 100g di prosciutto cotto, un pomodoro rosso grande, 150g di mozzarella, maionese q.b., rucola q.b., origano.
Anche in questo caso stendi le fette di pane leggermente sovrapposte dal lato lungo, schiacciale con il matterello e spalmane la superficie con un po’ di maionese. Taglia a fettine sottili il pomodoro e disponile sul pane, spolverizza di origano e ricopri con le fette di prosciutto. Aggiungi la mozzarella tagliata a fette e fatta sgocciolare e qualche manciata di rucola. Arrotola, sigilla con la pellicola e metti in frigo a rassodare. Taglia a fette sottili e porta in tavola.