Muffa in dispensa: questi cibi devi buttarli subito | Tutti li salviamo e li mangiamo ugualmente
Non sempre un alimento con la muffa deve essere buttato via, ma alcuni possono diventare pericolosi e invece li mangiamo lo stesso.
Può capitare anche con il cibo conservato in frigorifero, ma è più facile che accasa in dispensa: la comparsa della muffa.
Alcune persone appena vedono una macchiolina su un qualunque alimento buttano via tutto senza pensarci due volte. Altri invece tolgono solo la parte andata a male e consumano lo stesso il cibo.
Qual è la scelta giusta? In realtà la muffa non è tutta uguale, basti pensare a quella del Gorgonzola o di altri formaggi a crosta fiorita o erborinata.
Ma alcuni alimenti che tendiamo a sottovalutare e mangiare lo stesso dopo averli ripuliti possono essere invece pericolosi. Scopri quali sono.
Muffa in dispensa: quando è pericolosa
Alcuni tipi di muffa producono micotossine che resistono anche alla cottura, e sono rischiose se ingerite in grandi quantità. Cosa può succedere? Dipende, sia dalla quantità dell’alimento ingerito sia dalla condizione fisica del soggetto. In linea di massima i sintomi possono essere problemi all’apparato gastrointestinale, come ad esempio crampi addominali, diarrea e vomito. Ma nei casi più gravi possono colpire anche il sistema nervoso, indebolire il sistema immunitario o provocare danni ai reni.
Come abbiamo detto però alcuni di noi sono soliti sottovalutare il pericolo e, dopo aver eliminato la parte con la muffa, mangiare lo stesso l’alimento colpito. Andando incontro a rischi.
I cibi da evitare
Tra i cibi da non consumare se colpiti da muffa c’è il pane, ma anche pasta e prodotti da forno, così come la frutta secca, che potrebbe contenere micotossine. Anche i legumi, che siano secchi o in barattolo, possono produrre composti tossici. Ovviamente poi formaggi e latticini vanno buttati immediatamente. Sono prodotti facilmente deperibili, e la muffa oltre a propagarsi in maniera repentina, ne determina un cambiamento evidente di colore e consistenza, oltre che di odore e sapore. La frutta e la verdura che hanno una polpa succosa devono essere eliminati, e soprattutto la carne e il pesce, che siano crudi o cotti, diventano molto pericolosi se attaccati da muffa. In questo tipo di alimenti infatti anche se non la vediamo la muffa penetra in profondità, per cui non si devono assolutamente consumare.
Diverso il discorso per cibi come il formaggio a pasta dura, stagionato, dove basta eliminare la parte ammuffita e si può consumare, poiché le spore restano circoscritte. In ogni caso, fai sempre molta attenzione.