Home » Mai più Patate bruciate: basta questa genialata nella teglia | Ora non sbaglio più

Mai più Patate bruciate: basta questa genialata nella teglia | Ora non sbaglio più

patate arrosto
Le patate arrosto (Foto di Markus Winkler da Pixabay) – laterradelgusto.it

Il contorno perfetto? Le patate al forno, peccato che spesso si brucino. Con questo trucco non succederà mai più.

Sono il contorno perfetto soprattutto per arrosti e polpettoni, ma le patate al forno piacciono praticamente con qualunque abbinamento.

Abbastanza veloci da preparare, devi solo sbucciarle e tagliarle. Una volta messe in forno fanno tutto da sole, e tu potrai dedicarti ad altro.

Sarà per questo che sono la scelta giusta in occasione di cene o pranzi in compagnia. Peccato che spesso ti vengono un po’ bruciate. Come evitare?

Con un trucco molto semplice, una piccola accortezza. Così il tuo contorno sarà sempre perfetto e non avrai mai più patate bruciate.

Patate bruciate: mai più con questo trucco

Se sono veloci da preparare non significa che le patate al forno siano facili. Altrimenti non si spiegherebbe come mai la maggior parte delle volte il risultato finale non è quello che ti aspetti. Vengono bruciate e si attaccano alla teglia? Sbagli qualcosa. Ti spieghiamo i punti salienti della preparazione per un risultato perfetto.

Innanzitutto si parte dalla scelta della materia prima. Le patate non sono tutte uguali, e ogni tipo può essere più o meno adatto ad una ricetta. Per questa in particolare ti serviranno quelle con meno amido, poiché è questo che le farebbe attaccare e quindi bruciare. Per andare sul sicuro, scegli quelle novelle. O chiedi al tuo ortolano di fiducia: più sono vecchie, più contengono amido. Per lo stesso motivo, lasciale in ammollo in acqua fredda almeno mezz’ora, e tagliale a pezzi non troppo grandi e uguali tra loro per una cottura omogenea.

patate trucchi
La cottura delle patate al forno (Foto di Hans da Pixabay) – laterradelgusto.it

Come renderle perfette

Un altro motivo per cui le patate al forno possono bruciarsi è quando vengono ammassate nella teglia. Quelle alla base bruceranno mentre quelle in superficie impiegheranno più tempo per cuocere. Fai un solo strato. Ma per non farle attaccare e bruciare, l’unico modo è ungerle bene. Spennella un po’ di olio sul fondo della teglia, poi irrora le patate in una ciotola, condiscile come preferisci, mescola per insaporirle in maniera omogenea e poi disponile nella teglia. Non si attaccheranno.

Infine, altro consiglio fondamentale, una volta infornate devono cuocere almeno mezz’ora a 200 gradi, ma devi rigirarle spesso durante tutto il tempo della cottura. Non si attaccheranno, non bruceranno e saranno perfette come mai prima.