Sicura di non bere troppi caffè? Lo studio rivela che rischi il ricovero: qual è la dose da non superare
Potresti rischiare un’overdose da caffeina e non lo sai. Uno studio indica la dose giusta per non incorrere in pericolose conseguenze.
Molti non riescono ad iniziare la giornata se non ne bevono almeno una tazzina. Per altri segna la fine di un pasto. Il caffè è probabilmente la bevanda più consumata nel nostro Paese.
Perché piace tanto? Non è solo per il gusto intenso. Si tratta di una coccola, una pausa necessaria che allevia lo stress della giornata. E che dà la carica.
È risaputo infatti che la caffeina va a stimolare il sistema nervoso centrale, rende più lucidi quando siamo presi da sonnolenza e ci rende più reattivi.
Ma quanto ne possiamo bere ogni giorno per non eccedere? Un eccesso di caffeina può essere molto pericoloso. Sei sicuro di non assumerne troppo?
L’eccesso di caffeina causa problemi
Secondo l’EFSA, Autorità europea per la sicurezza alimentare, la dose giusta di caffeina da non superare è di 400 mg al giorno. Dose che invece è troppo alta per le donne in gravidanza e i più giovani. Eppure sembra che siano proprio questi ultimi ad essere vittime sempre più spesso di vere e proprie overdose di caffeina.
Il sito tgcom24.mediaset.it riporta i dati di uno studio di Epic Research il quale fa sapere che dal 2017 “sono più che raddoppiati i ragazzi tra 11 e 14 anni finiti in pronto soccorso per averne assunto troppa. Anche tra i più grandi il numero di chi ha subito conseguenze per le dosi eccessive è quasi raddoppiato”. Ma come è possibile?
Le dosi da non superare
Come abbiamo detto per non avere problemi bisognerebbe non superare i 400 milligrammi di caffeina, ovvero circa 5 tazzine di caffè al giorno. Quello di cui non si tiene conto è che questa sostanza non si trova solo nel caffè, ma anche in altre bevande e soprattutto negli energy drink, tanto in voga proprio tra i più giovani. Sempre il citato sito riporta le parole pronunciate da Alok Patel dello Stanford Children’s Health sulla rivista Pediatrics Today, dell’Accademia americana di pediatria: “La maggior parte delle persone, anche adulti abituati alla caffeina, non si rende conto che alcune bevande energetiche reperibili ovunque contengono dai 200 ai 300 milligrammi di caffeina in una sola lattina da 355 milligrammi”. Ecco quindi come diventa facile esagerare.
Ricordiamo che i sintomi di un eccesso di caffeina sono tra le altre cose ansia e palpitazioni, e che nei casi più gravi possono sfociare in attacco cardiaco.